I nostri servizi
Nella Provincia di Reggio Emilia la Cooperativa Sociale Coress opera a favore della Comunità in collaborazione con gli Enti Pubblici ed è presente nel territorio con la gestione di numerosi Servizi di Cura alla Persona
Interventi per persone con disagio psicofisico complesso e affette da AIDS
Il servizio offre interventi domiciliari di supporto e accompagnamento a persone affette da HIV/AIDS con autonomia ridotta o compromessa; persone con disagio psico-fisico complesso che vivono sole e con problemi di assunzione di sostanze stupefacenti o alcool; persone in situazioni di grave marginalità sociale.
Obiettivo principale è il benessere e l'autonomia delle persone in carico, individuando percorsi e opportunità mirate al miglioramento della qualità della vita mediante supporto e accompagnamento.
Attraverso la relazione con il cliente, la co-costruzione degli interventi e la condivisione degli obiettivi, si crea nuovo benessere anche ai componenti del nucleo famigliare.
Le attività sono svolte prevalentemente presso il domicilio delle persone e presso i luoghi di integrazione sociale, terapeutici, luoghi di lavoro e privato sociale e condivisi nel progetto individualizzato.
La persona che usufruisce del Servizio è considerata depositaria di risorse, è aiutata e sostenuta nella scelta di mantenere la sua quotidianità e rafforzare la sua autonomia.
Il servizio di interventi domiciliarsi colloca all'interno della rete dei servizi a favore della popolazione adulta dell'AUSL e nell'ambito territoriale dei distretti di riferimento (Reggio Emilia-Correggio-Guastalla-Montecchio-Castelnovo Monti) nell'intera provincia di Reggio Emilia.
Altri dettagli
- Obiettivi
- Le attività
Le Attività che si svolgono prevalentemente durante gli interventi sono:
- accompagnamento ai controlli e a visite sanitarie
- monitoraggio all'aderenza alle terapie
- accompagnamento al disbrigo di pratiche pensionistiche, patronati, ricerca lavoro, servizi territoriali, privato sociale
- organizzazione attività di socializzazione
- cura della persona e del contesto abitativo
- aiuto per il governo della casa
- segretariato sociale e accompagnamento (informazione sui servizi esistenti e quant'altro attinente)
- attività: socializzazione. uscite, accompagnamenti alla spesa, accompagnamenti al lavoro (dove la persona necessita il sostegno )
- visite famigliari
COME FARE RICHIESTA DEL SERVIZIO
Per richiedere l'attivazione del servizio bisogna rivolgersi ai poli sociali territoriali, al CSM, al Ser.T., all'Ambulatorio Malattie Infettive, al medico di dase o alla Caritas. La domanda verrà valutata in sede di Equipe interdistrettuale, che analizzerà la valutazione complessiva del bisogno, l'effettiva volontà della persona ad accettare l'intervento del servizio (SSED) e l'eventuale presa in carico.
http://www.ausl.re.it/centro-di-salute-mentale-petrella-di-reggio-emilia
http://www.ausl.re.it/sert-servizio-dipendenze-patologiche-di-reggio-emilia
http://www.municipio.re.it/polisocialiterritoriali
Informazioni utili
- Info e richieste
- Equipe
cell. Responsabile 335-1703687
E-mail:disagiocomplesso@coress.org
L'equipe operativa del servizio si compone di:
- Coordinatore
- Educatori
cell. Responsabile 335-1703687
E-mail:disagiocomplesso@coress.org
L'equipe operativa del servizio si compone di:
- Coordinatore
- Educatori