Essere soci
Aderisci in modo consapevole e personale al percorso di crescita e responsabilità di Coress
Molti lavoratori Coress sono anche soci della Cooperativa. Naturalmente, compiere questo passo è una libera scelta e non vi è alcun obbligo per i dipendenti di prendere questa decisione. Essere soci significa infatti aderire in modo consapevole e personale al percorso di crescita e responsabilità che Coress offre. Essere soci significa partecipare alla creazione del capitale sociale con l'investimento della propria quota e divenendo a tutti gli effetti proprietari di una parte della Coooperativa. Inoltre, si può intervenire nel governo di Coress, avendo l'opportunità di manifestare le proprie idee circa la sua gestione. Ovviamente, l'esercizio di questo diritto andrà espresso democraticamente, rispettando le opinioni e le differenze di vedute di tutti. Diventare soci, infine, comporta partecipare attivamente alla vita e alle opportunità che la Cooperativa offre, portando il proprio apporto attraverso idee e stimoli, affinché Coress possa continuare nel suo cammino di crescita.
- Come diventare soci
- I vantaggi dei soci
- Assetto societario
L'aspirante socio dovrà compilare una richiesta di ammissione che verrà poi sottoposta all'attenzione del Consiglio di Amministrazione. Ottenuta l'approvazione, dovrà essere versata la quota sociale di 750 euro. Naturalmente, questo versamento andrà effettuato una sola volta (più specificatamente all'atto dell'iscrizione al libro soci). Al momento della richiesta, l'aspirante socio dovrà segnalare la modalità di versamento prescelta, attraverso tranche variabili modulate nel tempo (rateizzazione mensile con trattenuta in busta paga) nelle forme stabilite dallo Statuto. La quota sociale, rimarrà sempre di proprietà del socio per la durata della sua permanenza all'interno di Coress e verrà restituita -con modalità e tempi stabiliti dal Codice Civile- all'atto di recesso, quando verrà cancellata la posizione dal libro soci.
Uno dei vantaggi dell'essere soci è la destinazione degli utili. In effetti, qualora l'andamento dell'esercizio annuale lo consenta, l'assemblea dei soci può deliberare
- la rivalutazione gratuita del capitale sociale. La quota versata viene rivalutata gratuitamente nella misura massima consentita per legge (corrispondente all'indice ISTAT dell'inflazione)
- la remunerazione del capitale sociale (dividendo). La quota versata produce interessi che il socio percepisce annualmente. Viene riconosciuto il tasso di interesse massimo consentito per legge.
- il ristorno. Il socio attivo riceve in busta paga una parte dell'utile, definita dall'Assemblea dei Soci nelle misure previste per legge, calcolata come quota oraria moltiplicata per le ore lavorate nell'anno. Il ristorno può essere destinato anche a rivalutazione gratuita del capitale.
Altri vantaggi e benefit per i soci sono definiti all'interno del regolamento della Cooperativa, nelle modalità applicative stabilite in relazione al CCNL di categoria.
Fanno parte dell'assemblea societaria, tutti i soci della Cooperativa; tuttavia, hanno diritto di voto solo gli iscritti da almeno 90 giorni nel libro soci. L'assemblea elegge il Consiglio di Amministrazione, il collegio sindacale e sceglie la società che opera la revisione contabile. L'assemblea ordinaria ha luogo almeno una volta l'anno e si riunisce per la chiusura dell'esercizio sociale. Essa approva il bilancio consultivo, nomina le cariche sociali ed approva i regolamenti. L'assemblea straordinaria delibera sulle modificazioni dello statuto, oltreché sulla nomina, sulla sostituzione e sui poteri dei liquidatori, nonché su ogni altra materia espressamente attribuita dalla legge alla sua competenza.
Lo statuto
Lo statuto è il documento che regola il rapporto associativo all'interno della Cooperativa. È stato deliberato dall'assemblea straordinaria dei soci del 13/12/2004. Per visualizzare il file PDF del nostro statuto, clicca qui